logo Montegrana

Formaggi Montegrana

L’Accademia del Formaggio Montegrana

Un progetto di formazione per agenti e venditori

Il formaggio è un alimento diffuso ma poco conosciuto. L’Accademia del Formaggio Montegrana nasce con lo scopo di far comprendere al meglio le principali dinamiche fisiche e culturali che determinano i nostri prodotti, affinché possano essere apprezzati dal consumatore finale nella loro completezza.

Il progetto formativo dell’Accademia del Formaggio consiste nella creazione di vere e proprie “etichette viventi”: un gruppo di persone appassionate che siano in grado di trasmettere ai loro interlocutori commerciali tutta la qualità e i valori racchiusi in questi formaggi, che per ragioni tecniche non possono essere veicolate dalle tradizionali etichette cartacee.

Formaggi Montegrana

Formazione. Degustazione. Valorizzazione.

Le sessioni dell’Accademia del Formaggio Montegrana prevedono una parte introduttiva di presentazione aziendale e una degustazione guidata dei prodotti. Ogni partecipante viene dotato di un apposito vademecum, ovvero una sorta di “cassetta degli attrezzi” per il venditore di prodotti caseari: un libretto informativo che spiega le caratteristiche dei prodotti fornendo contenuti e terminologia. La formazione è continua: il formatore Montegrana è sempre a disposizione per ogni eventuale richiesta o informazione.

Formaggi Montegrana

L’Accademia del Formaggio è un progetto a cura di Maria Cristina Crucitti

Mi presento. Mi chiamo Maria Cristina e il mio è un percorso trasversale che comprende la laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, la specializzazione come tecnico caseario avvenuta tra Italia e Francia e l’esperienza come produttore di formaggi di capra di azienda agricola. Sono fondatrice del progetto The Cheese Storyteller e formatrice accreditata Slow Food. Oggi metto a frutto le mie conoscenze ed esperienze sviluppando progetti di comunicazione e valorizzazione del settore caseario. Ciò che mi sta a cuore è innescare un circolo virtuoso con il quale valorizzare la qualità Montegrana e amplificare il godimento di chi degusta i suoi formaggi. Perché un formaggio raccontato coinvolge i sensi, emoziona, appassiona.

Contatta Montegrana


Chiama Ora